Terresparse.it

Blog di viaggi e luoghi di interesse

Sei qui: Home » Blog di viaggio: i migliori 10 in Italia

Blog di viaggio: i migliori 10 in Italia

Blog di viaggio: la guida

Il modo di pensare il viaggio è molto cambiato negli ultimissimi anni; non più solo agenzia e informazioni prese da cataloghi o in rete, ma consultazione dei sempre più numerosi Blog di Viaggio.

Ma cosa sono esattamente i blog? E come fare a scegliere i migliori travel blogger nel vasto mare di internet? In questo articolo una breve guida e la classifica dei 10 migliori blog di viaggio.

 

Ad ogni tipologia di viaggio il suo blog

Lo scopo di un blog che si occupa di viaggi è, oltre a trasmettere la passione di scoprire le meraviglie del mondo, fornire utili e aggiornate informazioni su determinati paesi, città, luoghi immersi nella natura o grandi e affollate metropoli, approfondendo non solo quelli che sono i ragguagli tecnici su come spostarsi, dove mangiare, dove dormire o quali musei visitare ma regalare vere e proprie esperienze che possono donare ispirazioni e idee per chi desidera intraprendere un viaggio.

Di conseguenza vi sono blog che suggeriscono accorgimenti utili per viaggiare con i bambini, altri dove si trovano itinerari più avventurosi, altri in cui si raccontano di luoghi ideali per single o giovani coppie e via dicendo.

Vi è tutto l’occorrente, insomma, per pianificare il viaggio migliore a seconda delle ispirazioni personali.

I blog molto spesso hanno pagine social collegate, dove gli autori aggiornano con foto, video e live tutte le loro esperienze, regalando ai visitatori grandi emozioni e visuali realistiche e immediate dei luoghi di tutto il mondo.

 

I 10 migliori blog di viaggio

Viaggiare con i bambini rappresenta sicuramente un’esperienza più impegnativa, poiché questo tipo di spostamento diventa un’occasione unica di crescita e di svago per i piccoli; per pianificare una vacanza in famiglia è necessario anche sapere quali sono le località e i mezzi di trasporto family friendly.

 

Gate309.com

Gate309.com è invece un blog che si occupa di viaggi on the road, curato da una coppia, Diego e Marika, che hanno creato la loro pagina unendo la passione per i viaggi e per l’avventura.

 

Famigliainfuga.com

Famigliainfuga.com, il blog di Michele Valente, suggerisce tanti itinerari e idee per organizzare una vacanza perfetta, da godere con tutta la famiglia, amici a quattro zampe compresi; la sua passione per i viaggi unita al desiderio di condividere lo stile di vita familiare ha fatto sì che nascesse il blog, che cura e gestisce insieme alla moglie.

 

NYC4all

NYC4all, come suggerisce il nome, è un blog di viaggio tutto dedicato alla grande Mela, creato da una ragazza, Kiara, che un bel giorno ha deciso di trasferirsi e di iniziare una nuova vita. Con lei New York non ha più segreti.

 

Federicapiersimoni.it

Un’altra blogger, di nome Federica, nel suo sito federicapiersimoni.it offre idee di viaggio per coppie, viaggi all’insegna del lusso e anche viaggi tematici, curando una pagina con tante destinazioni e curiosità raccontate dalle sue esperienze di viaggio.

 

Triptherapy.net

triptherapy.net è un’altra piattaforma dove si trovano suggerimenti per un tipo di esplorazione planetaria molto particolare: viaggi che si possono fare senza salire su di un aereo. Un’ottima soluzione per tutti coloro che fino ad ora hanno rinunciato a viaggiare per paura di prendere il volo.

 

Thegretaescape.com

thegretaescape.com è un diario gestito da Greta e altri due collaboratori, dove si parla di viaggi in uno stile nudo e crudo, distinguendosi dallo stereotipo del viaggio da sogno preconfezionato.

 

Turistadimestiere.com

nel blog turistadimestiere.com si possono trovare tantissime idee e itinerari inediti e varie sezioni con approfondimenti, recensioni ed esperienze particolari vissute dalla blogger Monica, che è sempre alla ricerca di nuove avventure diverse dal solito.

 

Wild-about-travel.com

wild-about-travel.com è un blog di viaggio divenuto ormai storico e conosciuto ovunque, tanto più che è scritto interamente in lingua inglese.

Un ottimo blog quindi per chi vuole sperimentare, ancora prima di partire, l’appartenenza ad un altro paese.

 

Thegirlwiththesuitcase.com

Non poteva mancare un blog di viaggio dedicato al mondo femminile per antonomasia, ed ecco thegirlwiththesuitcase.com, una piattaforma gestita da Silvia che suggerisce a tutte le viaggiatrici del gentil sesso come spostarsi da sole o con le amiche, senza far mancare sezioni e approfondimenti su varie tematiche, dal cibo fino alla poesia.

 

Viaggiarelowcost.it

viaggiarelowcost.it come recita il nome stesso, è un blog che offre tante soluzioni di viaggio anche a chi ha poco da investire, ma una delle peculiarità di Giulia, la blogger e appassionata, è quella di creare contatti e relazioni tra i viaggiatori e le realtà locali, permettendo così di personalizzare al massimo ogni esperienza di viaggio, anche con pochi denari.

Andrea

Torna in alto